mercoledì 30 gennaio 2008

Euronics on line: sconsigliatissimo

Il televisore di mia madre si è rotto. Decido di comprarne uno nuovo e, come spesso capita, la prima occhiata la do ai negozi on line perché offrono maggiore scelta, dati tecnici, prezzi e altre informazioni. Trovo un sito che vende un 29” catodico, caratteristiche interessanti, marca DAEWOO e nero – lo volevo di questo colore: sulla marca decido di soprassedere perché conosco mia madre e una vale l’altra.
Prezzo 292,00 €.

Bene, decido di fare l’ordine e scelgo il sito di EURONICS – un nome conosciutissimo il cui slogan è ‘I grandi negozi d’Europa’, una garanzia mi dico – perché ha il prezzo più basso di tutti e offre la consegna a domicilio tramite corriere al costo di soli(?) 30€.
Nella compilazione del form scelgo consegna in mattinata - perché loro hanno bisogno di saperlo - e faccio l’ordine. Tutto regolare.
So, e l’ho sempre saputo, che il punto debole di questi megastore è il servizio clienti. Decido di testarlo subito scrivendo al famoso
Contattaci per chiedere se la consegna può essere effettuata al piano 3 del palazzo, perché mio padre, anziano, è sulla sedia a rotelle.
La risposta è lapidaria: "
Gentile Cliente, La informiamo che la consegna al piano è prevista per ordini di peso non superiore a15 kg."; il televisone ne pesa 50. Come dire: non ce ne frega niente delle condizioni di tuo padre e… copia e incolla di un sicuro form per queste domande.
La mia prima impressione non è delle migliori.
Il giorno della consegna prendo mezza giornata - la mattina, dato che loro me lo avevano chiesto - di permesso dall’ufficio per arrangiarmi. Alle ore 13:00 ancora nulla. Torno in ufficio - tanto il tempo lo regalano a me! - e dopo un paio d’ore mia madre mi avvisa che hanno consegnato il televisore: ore 15:30.
Seconda impressione: l'affidabilità e gli impegni sono un extra per Euronics. Triste.
Al rientro a casa apro lo scatolone, sollevo 50 Kg, e – mea culpa, lo monto e inizializzo –, nel farlo, mi rendo conto che non è del colore scelto da me ma grigio.
Terza impressione: ma una cazzo di Mail o telefonata per avvisarmi, no eh?!? P
essima gestione del cliente. Magari avrei anche accettato questo colore, ma con i se ci si fanno tante cose tranne quelle che servono.
Spazientito scrivo una mail per chiedere spiegazioni e nel mentre riguardo il sito per vedere il modello corretto: non c’è più il televisore in vendita. Toh, le coincidenze! Hanno aspettato me per toglierlo dal loro sito.
Risposta: “
Gentilissimo Cliente,
La informiamo che deve inviarci il modulo di "difetto di conformità" che trova nella sezione Informazioni alla voce "I tuoi diritti" in fondo alla pagina. Successivamente verrà ricontattato per la sostituzione.


Di scuse – il minimo in questi casi - non se ne parla nemmeno! Pazzesco. Ma credono di avere a che fare con degli esseri lobotomizzati? Magari gli stessi che allevano per rispondere alle problematiche. Non è neanche colpa loro dato che prendono direttive da chi li gestisce, da quelli pagati per mantenere le relazioni con i clienti. Pazzesco due volte!

Si consideri bene che era il primissimo ordine di un loro nuovo cliente.
Quarta impressione: gli piace perdere i clienti evidentemente, e ci sono abituati. Triste, molto triste che la professionalità di un nome così noto non esista.


Mi spiace, ma con me hanno vita breve gli incompetenti che nel giro di un paio di giorni commettono così tanti errori tecnici e di relazioni; umane mi permetto di dire.
Ho risposto piccato con quanto segue:
Buongiorno,
rispondo alla Vostra risposta alla mia problematica.

Sarò onesto: l’errore stesso e la successiva mancanza di scuse - a fronte di un Vostro errore nei confronti del cliente - non mi fa una buona impressione e, anzi, mi fa pensare che per Voi sia normale amministrazione; soprattutto considerando che era il mio primissimo ordine, e sicuramente l’ultimo.

Non ho tempo e pazienza da perdere per un cambio - mio fratello, non sapendo della questione sul colore e fidandosi del nome EURONICS, ha provveduto oramai a montare il televisore; e rifare la stessa cosa per 4 volte, riconsegna compresa, non è affatto divertente -, di conseguenza mi faccio andare bene questo, ma vi informo semplicemente che Vi siete guadagnati, ai miei occhi, una pubblicità negativa che riporterò sul giornale per il quale scrivo, sui siti che gestisco, e nelle valutazioni sui negozi che si possono fare in giro per la rete di Internet. Come Voi mi insegnate: il passaparola è la migliore pubblicità.
E la chiudo qui.

Piccola postilla da tenere in considerazione per clienti presenti e futuri: se in fase di ordine fate scegliere la fascia d'orario per la consegna - nel mio caso la mattina - sarebbe utile rispettarla e non consegnare la merce nell'altra fascia - nel mio caso pomeriggio (consegna ore 15:30). Ho dovuto prendere mezza giornata di permesso dall'ufficio, inutilmente. Per alcuni, il tempo è prezioso.

Senza rancore, auguro a chiunque mi leggerà una buona giornata.

Grazie per l'attenzione.
Alex.


Nessuna risposta da parte loro. Significativo, e molto.

Quello che ho scritto è sotto gli occhi di tutti e ognuno tragga le proprie conclusioni, ma non chiedetemi di consigliarvi EURONICS, mai - almeno quello on line -, perché potrei guardarvi in cagnesco. Io che di acquisti on line ne faccio a valanghe...
Questo intervento è un tentativo di denuncia verso tutti coloro i quali considerano i clienti unicamente come dati anagrafici, non curando minimamente l'aspetto relazione e dimenticando le regole base del rispetto. Sono conscio che sono parole al vento, ma magari qualcuno di voi ci è già passato e alza la testa.

Avrei preferito inserire il link a quello in vendita da Euronics, ma come avete letto, un paio di giorni dopo averlo comprato è sparito. Mah, questa tecnologia imperante.
Il televisore è questo, anzi doveva essere questo: DAEWOO

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sto a raccontare cosa è successo a me, sempre con Euronics, perché rischio di innervosirmi ancora. Hai fatto bene ad evidenziare questa situazione. Ognuno di noi si scontra con questa realtà e il più delle volte lascia stare. Con me hanno chiuso e siamo già in due. Di questo passo...

Anonimo ha detto...

Queste grosse catene attirano i clienti, gli fanno comprare i loro prodotti invogliandoli con promozioni varie, gli sorridono prima di pagare e poi... chi s'è visto s'è visto. Funziona grosso modo così. L'assistenza al cliente è sovente sottoposta a stress da parte di quest'ultimo - me compreso - determinando uno stato di frustrazione impressionante. Alla fine si decide sempre di lasciare stare: fai bene a sottolinearne queste inefficenze, e nel mio piccolo ti appoggio.

by Ax ha detto...

Grazie per l'appoggio.
In effetti c'è dietro la volontà di sottolineare la poca professionalità che spesso noto in questi centri dell'elettrodomestico, oltre al fatto di sfogare la frustrazione che si porta dietro l'aver a che fare con automi privi di iniziativa.
Comunque: nessuna risposta da parte loro. Le dimostrazioni di stile si sprecano.

Anonimo ha detto...

Stessa cosa successa con un cellulare, nel particolare N95 NOKIA.
Euronics dopo vari solleciti ha risposto così:
- vuol annullre l'ordine? > mandi una mail
- vuol fare un sollecito? > mandi una mail

La signorina anche gentile, ma si è presa una discreta parte da me, cliente che mai più ritornerà ad Euronics per comprare on line!
Ancora oggi il cellulare pagato ben 380,00 lo sto aspettando..ovviamente senza aver nessun riscontro da parte loro!

by Ax ha detto...

Fino ad oggi è stato l'unico sito italiano con il quale ho avuto problemi. Euronics on-line non rientra più nelle mie scelte, anzi mi infastidisco quando lo leggo tra i motori di ricerca.
Ogni storia è un caso a sé, chiaro, ma dimostrano di non imparare dai loro errori, soprattutto sotto il profilo delle relazioni col cliente.
Mi spiace per te, per me, e per tutti coloro i quali ci si trovano in mezzo.
Triste.

Anonimo ha detto...

Ho fatto un ordine il 23 Ottobre.
Il 27 Ottobre mi viene consegnato un pacco, con un altro prodotto dentro, non quello che ho ordinato.
Apro un difetto di conformità e il corriere torna a ritirare il pacco. Ad oggi, quasi 2 mesi, non ho notizie del mio prodotto. Ho chiamato 9 volte il servizio clienti che non fa che rispondemi: "non possiamo sapere a che punto è lo stato dell'ordine". Frustrante

by Ax ha detto...

A quanto pare, Euronics non impara dai propri errori.
Nel nostro piccolo cerchiamo di passare parola su queste inefficienze, evidenziamo i malfunzionamenti - peggio ancora se sono umani e non tecnici. Insomma, facciamoci sentire, senza paura di andare a colpire un nome che sulla carta dovrebbe essere leader, ma che di fatto non si distingue minimamente dalla mediocrità. Questo, ovviamente, vale per qualunque marchio imposti la propria immagine su fiumi di pubblicità, credendo così di oscurarci gli occhi.
Il tam tam della strada può minare le radici di questi colossi, quando in errore?
Io ci provo.

Open our eyes.

Alex.

Nicksoft ha detto...

Comprendo benissimo il tuo disappunto.

Ho ordinato un pc portatile, è arrivato e non funziona (non riconosce l'hard disk, non risulta presente).

Mi hanno fatto compilare il modulo per "difetto di conformità", poi ho detto loro che entro i 10 giorni previsti dal diritto di recesso, se non avessi avuto notizie da loro, avrei esercitato tale diritto, e loro "ah ma lo sa che dopo che ha mandato il modulo del difetto non è più possibile recedere?"

bingooooo

E adesso sto aspettando che mi telefonino per organizzare la spedizione a loro del mio portatile rotto, ancora nessuna notizia.

Che disgusto...

by Ax ha detto...

@Nicksoft
Con questi sottili vizi di forma riescono quasi a far sentire in colpa il cliente.
Speriamo riescano a risolvere la tua situazione, ma rifletti se è comunque il caso di scrivere una lettera di lamentela all'ufficio clienti, indipendentemente dall'esito. Fa sempre bene tenerli sull'attenti, con la speranza che abbiano un servizio qualità interno che ne valuti l'efficienza.

Alex.

Nicksoft ha detto...

Scriverò sicuramente la lamentela. Oggi mi ha contattato (dopo 3 giorni) l'addetta, mi mandano il corriere fra 2 giorni, e dopo altri 7-10 giorni forse potrei ricevere qualcosa.
Peccato che ho appena visto sul sito che il netbook non è più disponibile!
Ho come l'idea che rimarrò sospeso, in loro balìa, per mesi...spero che il diritto di recesso valga, al contrario di quello che mi ha detto la simpaticissima centralinista.
Ciao!

Nicksoft ha detto...

Ciao, volevo aggiornarti sulla situazione ... non mi fanno valere il mio diritto di recesso correttamente esercitato nei termini, dato che appena arrivato il pc la centralinista mi ha fatto compilare quel form online per segnalare il guasto!

Lo spiego qua :
http://www.sbagiuzza.com/2009/04/alla-larga-da-euronics-online.html

Avranno anche ragione loro legalmente, ma che schifo di azienda fa una roba simile? Il PC è ancora rotto in casa mia, a loro non costa niente annullare quella "email" automatica che ho mandato e proseguire con il recesso..

Ciao!

Costantino ha detto...

Peccatto non averlo letto prima. Vi racconto la mia storia:

Non ho parole per esprimere la mia delusione e il rammarico di aver acquistato un netbook

ASUS sul negozio online Euronics. Vi riepilogo quello che mi è accaduto:

- in da 01/04/09 ho ordinato il netbook che mi è arrivato dopo qualche giorno. Al momento
dell'accensione mi accorgo che il monitor è danneggiato e invio subito il modulo per la
riparazione/sostituzione;

- il giorno 14/04/09 (dopo oltre 10 giorni dall'invio del modulo per la sostituzione) viene
ritirato dal Vs. corriere;

- dal momento del ritiro ho fatto tre o quattro telefonate (l'ultima 15 minuti fa) per avere
chiarimenenti in merito alla sostituzione e/o riparazione. Ogni volta, pur avendo fatto
presente che avevo assolutamente bisogno del portatile per il mio lavoro a scuola) ho
ricevuto risposte evasive del tipo "stiamo provvedendo", la ricontatteremo, "devo sentire il
magazzino".

Se considerate che mi sono rivolto ad una grossa società come Euronics proprio per avere il
supporto di un grosso operatore commerciale e non avere problemi di alcun tipo comprenderete
sicuramente il mio stato d'animo e la considerazione che nutro nei confronti di Euronics dopo che da
circa un mese e mezzo attendo inutilmente notizie.
Costantino

by Ax ha detto...

@Costantino
A quanto pare Euronics non si smentisce, purtroppo.
Come giustamente hai scritto anche tu, ci si rivolge a nomi altisonanti in cerca di una 'garanzia' sulla qualità del servizio clienti, proprio per non dover incorrere in cazzatine che magari il piccolo negozio non riesce a gestire.
Be', ditemi voi se la regola vale per Euronics!

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

per fortuna ho letto il posto..
stavo per fare un grosso ordine da euronics online... ma se quest è il servizio risevato ai loro clienti... prefrisco pagare qualche € in piu' e stare tranquillo.

by Ax ha detto...

Anonimo,
non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, ma come vedi dai precedenti commenti altra gente è rimasta scottata da Euronics.
Sì, il servizio clienti fa cacare, quindi decidi serenamente se affidare i tuoi soldi a chi ti considera solo una pratica nel computer.
Fortunatamente, di negozi on-line ce ne sono svariati, dal piccolo al grande. Ultimamente, ad esempio, mi servo da Redcoon e ne sono soddisfatto. Hanno buoni prezzi e ottimi tempi di consegna, nonostante i loro magazzini siano fuori dall'Italia.
Facci un giro e — dopo aver cercato anche altri siti, per fare un paragone — vedi se ti ispira.

PS: non lavoro per Redcoon, quindi non ho interessi nel fare questo nome. È solo uno dei tanti da tenere in considerazione.

Grazie per essere passato.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace non aver letto i vostri commenti prima di effettuare un acquisto da Euronics on line.
Ci Sono cascato.
Euronics anche con me ha chiuso.
Ho acquistato una stampante mi arriva dopo 6 giorni ma il modello è sbagliato, Compilo il modulo on line di difetto di conformità ed ancora aspetto che mi contattino.
Come andrà a finire?
Assistenza al cliente zero
Cortesia zero
Hanno sbagliato loro e ci rimetto io
Mai più EURONICS ON LINE

by Ax ha detto...

@Anonimo: il negozio on-line di Euronics offre una sola sensazione relativamente all'assistenza al cliente: tristezza. Purtroppo lo si apprende solo dopo l'acquisto, con lo stupore di scoprire che questi "grandi nomi" sono fallaci come il più infimo negozio di quart'ordine.
Ci si scotta la prima volta, e anche se la si vorrebbe evitare, serve per imparare.
Io mi limito a lamentarmi di EURONICS on-line, perché nei negozi fisici ci passo e ci acquisto senza particolari problemi; ma li hai di fronte le persone, e nel caso di problemi sono costretti a guardarti negli occhi, nella speranza che capiscano che si è tutti sulla stessa barca, quindi perché non curarsi del cliente?
Euronics on-line è uno dei pochissimi siti che mi ha infastidito, ma alla fine cosa ci hanno guadagnato? Nulla, hanno perso un cliente. Almeno uno!

Zoe ha detto...

Ciao, anch'io purtroppo ho scelto euronics online e ho comprato un cellulare.
Se avessi visto prima questo blog avrei cambiato sicuramente negozio.
Comunque leggendo le vostre esperienze posso ritenermi fortunata: il cellulare ha impiegato ben 10 giorni ad arrivare, (e abito in un capoluogo del veneto non in un paese sperduto), apro la scatola e con mia meraviglia... toh! è del colore sbagliato, bianco quando l'avevo ordinato nero.
Non ho mandato nessuna mail e non manderò nessun modulo, il cellulare me lo tengo così anche perchè mi serve e con euronics non voglio più avere a che fare.
E se chiedo la sostituzione starò senza telefono un mese quindi meglio evitare.
Ciao

Fabio ha detto...

Purtroppo anch'io sono un cliente euronics. Cercavo un cordless e dentro alla categoria Telefoni Cordless individuo un C610H. Lo ordino senza troppo pensarci perchè il prodotto ha le caratteristiche che cerco ed il prezzo è normale: peccato che il C610H non è un telefono ma un ripetitore... purtroppo l'acquisto è fatto con PIVA per cui nessun diritto di recesso. Chiamo e mi consigliano di chiedere una non conformità perchè "è evidente che la descrizione sul sito è equivoca".
Una settimana dopo mi risponde la signora Casabuona dell'ufficio post vendita che mi dice che mi hanno fornito ciò che avevo chiesto e che quindi non ho alcun diritto.
Metto in saccoccia, tecnicamente hanno ragione loro, ma sicuramente i miei regali di Natale non saranno fatto sul sito Euronics.

ermanno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ermanno ha detto...

Ermanno
Bergamo
41 minuti fa
0 Segnala Abuso
buongiorno, in data 15/04/2012 faccio un ordine on line sul sito di euronics per l'acquisto di un digitale terrestre wi-fi per smartphone , la consegna viene fatta da bartolini il giorno 19/04/2012 già con 4 giorni di ritardo e con telefonate e mail a euronics, fatto stà che dopo aver spacchettato il pacco e aperta la scatola ecco la sorpresa.... un bel niente !!! scatola svuotata, bel servizio euronics , questo che scrivo é documentato da denuncia fatta dai carabinieri il 20/04/2012.
ermanno

Unknown ha detto...

Da quattro giorni ho ordinato e pagato un frigorifero seguo l'ordine on line sempre in elaborazione allora telefono e sgarbatamente mi viene detto che si sa che ci vuole 10 giorni lavorativi solo per fare uscire il prodotto dal magazzino euronics (complimenti!!!!) MA QUELLO CHE MI HA FATTO VERAMENTE RIMANERE BASITO è stato affermare che ciò e ben specificato nel sito euronics. VERGOGNA!!!! Mai più euronics!!!!

Unknown ha detto...

Da quattro giorni ho ordinato e pagato un frigorifero seguo l'ordine on line sempre in elaborazione allora telefono e sgarbatamente mi viene detto che si sa che ci vuole 10 giorni lavorativi solo per fare uscire il prodotto dal magazzino euronics (complimenti!!!!) MA QUELLO CHE MI HA FATTO VERAMENTE RIMANERE BASITO è stato affermare che ciò e ben specificato nel sito euronics. VERGOGNA!!!! Mai più euronics!!!!

del ha detto...

......haimè.......se avessi letto prima questo blog.........
sono sconcertato da quello che leggo ma purtroppo pur essendo passati anni e procedimenti,
già nel 2010, Euronics, insieme ad altri operatori della grande distribuzione dei prodotti di elettronica di consumo, è stata oggetto di istruttoria da parte dell'Antitrust e il procedimento si è concluso con la dichiarazione degli impegni da parte del professionista (http://www.agcm.it/stampa/news/8-notizie/comunicati-stampa/4887-garanzia-del-venditore-concluse-con-impegni-istruttorie-nei-confronti-delle-principali-catene-commerciali.html)
Euronics continua coerentemente, a snobbare i clienti e, soprattutto i nuovi clienti.
Acquisto online un TV , 06/01 del quale mi pento subito a favore di uno più grande, invio mail e contatto assistenza 09/01 ,
mi liquidano negandomi il diritto di recesso e ripensamento (?)
mi "consigliano" di aspettare la TV e poi recedere altrimenti non è possibile farlo(?)
o in alternativa, integrare il pagamento ed effettuare nuovo ordine.......così faccio 09/01.
Attendo tutta settimana alla fine mi confermano di aver affidato il TV al corriere (ora si affidano ad ENERGO), che mi contatta 16/01,
e ci "accordiamo" per la consegna il 18/01 mattino dalle 09,00 alle 13,00 (non mi è stata data scelta), chiedo permesso dal lavoro.
Il giorno 17/01 mi ricontatta il corriere e mi posticipa l'appuntamento dalle 13,00 alle 18,00 accetto e sposto permesso.
Il giorno 18/01 attendo tutto il pomeriggio il TV ed, alle 17,15 mi contatta corriere dicendomi che non poteva consegnare TV...........butto giù telefono è indignato chiamo euronics.......... alle 17,45 mi ricontatta corriere "..arrivo tra 15 minuti".
Mi passa arrabbiatura, ritiro pacco, controllo, tutto ok, felice.
Accendo TV e alla seconda accensione,
nero un angolo.
Sconforto e sfortuna penso.
Non sapendo cosa fare, invio modulo non conformità 18/01 ore 20,15
Il giorno 19/01 mi inviano mail con i numeri di contatto assistenza casa madre TV (?)
Il giorno 20/01 mi contattano telefonicamente e concordiamo per ritiro che viene concordato 23/01 e poi slittato al 24/01
ad oggi 31/01 io non so niente del TV che ho acquistato e pagato il giorno 09/01 e non mi è dato ancora di sapere se e quando potrò godere del TV che tanto volevo.......
domani scadono i 14 giorni per diritto di recesso che euronics e altri continuano a dire non posso esercitare in quanto oggetto non conforme(?)
ALLUCINANTE !!!!!!!!
Io mi avvarrò comunque del recesso, qualcosa accadra !!!!!